ISO 22000 | Sicurezza Alimentare

ISO 22000 | Sicurezza Alimentare

ISO 22000

- Sicurezza alimentare (ISO per alimenti).

 

Le nuove disposizioni legislative in continuo aggiornamento prevedono che tutti i soggetti che trattano alimenti destinati al consumo umano (produttori, distributori, ristoratori, bar, negozi alimentari, mense) applichino i principi di autocontrollo per garantire che i prodotti alimentari giungano inalterati al consumatore finale. La normativa in vigore si basa su un’attenta valutazione dei rischi a cui gli alimenti sono esposti e sulla responsabilizzazione e formazione delle figure professionali che li trattano.

Nello specifico, la formazione del personale ha assunto un ruolo determinante dopo l’abolizione del libretto sanitario. La possibilità di ottenere inoltre una certificazione volontaria del proprio sistema di gestione HACCP permette di fornire ai clienti la certezza della salubrità dei prodotti loro offerti e quindi un ottimo ritorno d’immagine.

Korecon Italia ha maturato una grande esperienza nel settore dell'autocontrollo sanitario ed è in grado di interfacciare i requisiti della normativa con le caratteristiche specifiche del cliente offrendo per ogni realtà aziendale un valido servizio che comprende:

  • analisi dei rischi in funzione dei processi aziendali;
  • redazione del Documento di Autocontrollo Sanitario;
  • elaborazione di procedure gestionali;
  • formazione del personale ai principi di prassi igienica.

La norma ISO 22000 "Food safety management systems – Requirements", progettata per essere compatibile e armonizzata con le altre norme per i sistemi di gestione Qualità e Ambiente, fornisce la possibilità di ottenere una certificazione volontaria del proprio sistema di gestione della sicurezza alimentare. La norma ISO 22000 è applicabile a tutte le aziende che operano lungo tutta la filiera agroalimentare, inclusi i produttori di confezioni o detergenti, le aziende agricole, i trasportatori di alimenti, aziende fornitrici di prodotti per la pulizia e sanificazione, etc.

La presente certificazione permette alle aziende del settore di valutare e dimostrare la conformità dei prodotti in termini di sicurezza alimentare. La progettazione, l'implementazione e la certificazione secondo la norma ISO 22000 rappresentano per l’azienda un’importante evoluzione organizzativa che permette di operare secondo una logica di miglioramento continuo. La consulenza di Korecon Italia, per affrontare questo impegnativo ma prestigioso percorso, rappresenta un valore aggiunto irrinunciabile.


Richiedi maggiori informazioni

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido