ISO 9001

ISO 9001

ISO 9001

- Sistema di Gestione per la Qualità.

 

Avete necessità di conseguire la Certificazione ISO 9001 per la vostra Azienda? Ecco le risposte ai principali dubbi in merito.

Per qualsiasi dubbio ulteriore o se volete ricevere maggiori informazioni, Korecon Italia è a vostra completa disposizione per fornire assistenza in merito alle modalità di conseguimento della Certificazione ISO 9001.


Volete ricevere maggiori informazioni?

Korecon Italia è a vostra completa disposizione

Contattaci subito


Domande e Risposte

Quali aziende hanno l’obbligo di conseguire la certificazione ISO 9001 e a quali aziende è consigliabile conseguirla? 

Anche se conseguire la Certificazione ISO 9001 è una scelta volontaria, in taluni casi, per alcuni settori, ne diventa un obbligo o un importante e fondamentale necessità.

E’ l’esempio di aziende che devono partecipare a gare di appalto, per l’ottenimento di accreditamenti regionali, per l’esercizio e la conduzione di centrali termiche (terzo responsabile), per l’ottenimento della qualifica alla 3° classifica S.O.A., per poter lavorare con gran parte di Enti Pubblici, per accedere ad un importante subappalto, per partecipare come fornitori a specifici settori industriali (automotive ecc.) o in qualità di fornitori, per la richiesta da parte di alcune società clienti.

Ottenere una Certificazione ISO 9001 è diventato per le aziende "quasi un obbligo" o "consigliato", anche per coloro che, in un mercato attuale in cui bisogna imporsi con maggior velocità nella consegna, mantenendo e garantendo una qualità dei prodotti e servizi, diventa necessario differenziarsi dalla concorrenza e posizionarsi sul mercato per attestare e dimostrare la propria capacità e qualifica di conseguire risultati voluti e attesi dai Clienti.

Oggi, molte aziende richiedono la Certificazione ISO 9001 per migliorare le proprie prestazioni, avere risorse interne formate ed efficienti, conseguire una standardizzazione dei processi con procedure, istruzioni, direttive aziendali e mantenere scrupolosamente sotto controllo le proprie attività ottimizzando sui costi.

Quali sono i passi e come si ottiene la Certificazione ISO 9001? 

Si descrivono in forma semplificata i passi per l’ottenimento della Certificazione ISO 9001: 

  • definizione del contesto dell’organizzazione e delle parti interessate: attraverso una raccolta dati, dettagliata e supportata dall’utilizzo di apposite Check-list, si acquisiscono informazioni e dati in merito all’Organizzazione (organizzazione interna, analisi del settore merceologico, concorrenza, analisi dei fornitori, degli stakeholder e dei processi);
  • analisi dei rischi: attraverso i dati raccolti dalla fase iniziale viene effettuata un’analisi dei rischi legati ai singoli processi e vengono discussi, di concerto con l’Organizzazione i possibili interventi da implementare per la minimizzazione dei rischi;
  • elaborazione della documentazione: si redige un Sistema per la gestione della Qualità e la relativa documentazione ritenuta necessaria in base all’analisi dei rischi;
  • controllo e verifica della conformità: si effettua una verifica della attività e della rispondenza ai requisiti ISO 9001;
  • scelta dell'Ente di certificazione: viene dato eventuale supporto alla Direzione sulla scelta dell’Ente con cui certificarsi;
  • supporto alla verifica da parte dell'Ente: per tutta la fase di verifica da parte dell’Ente, i consulenti Korecon Italia sono presenti per fornire tutto il supporto necessario e farVi ottenere la Certificazione. Su richiesta, l'azienda può assumere l’incarico di Responsabile di Gestione per la Qualità.

Quali sono i tempi necessari per l'elaborazione documentale e per ottenere il Certificato ISO 9001?

I tempi per ottenere una Certificazione ISO 9001 sono subordinati alla tipologia delle attività ed alla dimensione dell’azienda.

La Certificazione può essere raggiunta da una settimana a qualche mese. In taluni casi può essere estremamente veloce. Si può fare una stima dei tempi in base anche a un colloquio telefonico al numero 02/90111765.

Dopo aver fatto ottenere a centinaia di aziende la Certificazione ISO 9001 con il 100% dei risultati ottenuti, Korecon Italia riesce ad aiutarvi a ottenerla anche in breve tempo, senza congestionare l'azienda con inutile carta, creando un sistema di gestione fluido e snello e soprattutto, cercando di adattare la norma all'azienda e non viceversa.

Quali sono gli Investimenti o costi che devo considerare?

L’azienda deve sapere che i costi per ottenere una Certificazione ISO 9001 si suddividono in: 

  • costo per la consulenza e per l’elaborazione documentale che varia con il variare delle dimensioni e dei processi presenti in azienda (da un minimo di 1000 euro fino a 5000 euro e oltre);
  • costo dell’Ente di certificazione.

I costi variano in base alle disposizioni normative e al prestigio dell’Ente che si vuole scegliere. Normalmente si tratta di un costo triennale (costo di 1° certificazione e costo per i due anni successivi).

Avendo lavorato con la maggior parte degli Enti Italiani e con molti Enti esteri, su richiesta è possibile fornire le necessarie informazioni in merito alle autorità e alle responsabilità degli Enti accreditati dagli organismi internazionali che possono rilasciare le Certificazioni.

Quali sono i vantaggi o problemi che si possono incontrare nella fase di elaborazione e dopo averla conseguita?

Durante la fase di elaborazione, molte aziende riscontrano l’opportunità di riesaminare e ottimizzare i loro processi migliorando quindi la loro funzionalità.

Nella fase di primo approccio, nella scelta di volersi certificare, alcuni imprenditori pensano di doversi congestionare di inutile carta, come forse in passato è avvenuto tramite alcuni inesperti consulenti.

Korecon Italia si preoccupa invece di utilizzare un sistema meno invasivo possibile, evitando di congestionare l’azienda con inutile carta creando un Sistema di Gestione per la Qualità snello, funzionale e in linea con i principi della direzione aziendale. Si cerca quindi di “adattare la norma all’azienda” e non viceversa. Insomma, per Korecon Italia elaborare un Sistema di Gestione per la Qualità in un’azienda significa contribuire dando un valore aggiunto e conseguire insieme a essa la Certificazione.

Korecon Italia ha fatto ottenere centinaia di Certificazioni ISO 9001 alle più svariate realtà e dimensioni aziendali con il 100% dei risultati ottenuti.

Qual è l'assistenza e la garanzia che fornisce Korecon Italia?

La garanzia sta nella disponibilità e nella responsabilità del personale Korecon Italia di prendersi cura degli obiettivi da raggiungere nel rispetto dei tempi stabiliti e nella piena riservatezza delle informazioni di cui vengono a conoscenza. I risultati ottenuti e dimostrabili e le referenze sono a disposizione per chiunque lo desideri.

Dopo aver ottenuto la certificazione, qual è l'impegno che dovrò assumere in termini di costi e tempi di lavoro?

Il sistema viene strutturato da Korecon Italia per essere facilmente utilizzato dal personale dell’azienda anche dopo l’ottenimento della Certificazione.

Risulta essere facilmente intuibile e funzionale per sostenere le visite successive dell’Ente di Certificazione. In alcuni casi, in base a scelte aziendali, Korecon Italia viene incaricata di effettuare visite di controllo e di supervisione o servizi di assistenza per l’azienda nelle future visite di verifica, a cadenza annuale, dell’Ente di certificazione.

Korecon Italia assicura un supporto costante all’azienda, sia nelle fasi iniziali del processo, sia durante l’implementazione del Sistema, sia nei momenti di verifica dell’applicazione dello stesso, sia nelle fasi di certificazione e sorveglianza da parte dell’Ente.

Richiedi maggiori informazioni

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Vedi anche