ISO 22301

Korecon Italia - Certificazione ISO 22301 - sicurezza della società - sistemi di gestione della continuità operativa

ISO 22301

- Sicurezza della società - Sistemi di gestione della continuità operativa.

 

Con l'ottenimento della Certificazione ISO 22301, l'azienda attesta la validità del proprio Sistema di Gestione per la Continuità Operativa (o Business Continuity Management System). Si tratta, quindi, di un Sistema (attività, procedure, istruzioni, direttive e policy di sicurezza) volte al mantenimento della Continuità Operativa anche in presenza di condizioni avverse, minimizzando l’impatto di potenziali incidenti su clienti, stakeholder e sull’organizzazione aziendale nel suo complesso.

I principali vantaggi della conformità allo standard internazionale ISO 22301 sono:

  • miglioramento delle performance aziendali, anche in caso di eventi o situazioni che ne limitino l’operatività;
  • ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor privi di un Sistema di Continuità Operativa;
  • minimizzazione dei rischi operativi;
  • riduzione dei danni reputazionali e di immagine derivanti da interruzioni della capacità operativa dell’azienda;
  • rafforzare il concetto di resilienza operativa all’interno dell’organizzazione.

La Business Continuity rappresenta un impegno per ogni organizzazione, dettato da necessità legate a requisiti di tipo legislativo, regolamentari, di settore, di prodotto e servizio.

Scopo del BCMS è prevenire, proteggere, rispondere e recuperare in tempi e modalità prestabiliti da un rischio o incidente, salvaguardando il personale e l'immagine dell'azienda, permettendo di continuare a produrre ed erogare i propri prodotti e servizi.

La versione attualmente in vigore, la norma ISO 22301:2012, è in fase di revisione e si attende la pubblicazione del nuovo standard entro la fine del 2019. A seguire, si attende la revisione della ISO 22313 (Business continuity management systems – Guidance), la quale raccoglie le linee guida per l’implementazione, il monitoraggio, l’aggiornamento, il mantenimento e il miglioramento continuo di un Sistema di Gestione per la Continuità Operativa.

La norma è applicabile ad aziende di ogni dimensione e di ogni settore industriale e dei servizi, ed è particolarmente indirizzata alle aziende che operano in ambienti complessi e ad alto rischio, dove la loro capacità di lavorare senza interruzioni è di fondamentale importanza.

Korecon Italia assicura un supporto costante all'Azienda, sia nelle fasi iniziali del processo, sia durante l’implementazione del Sistema, come nei processi di mantenimento e di aggiornamento.


Richiedi maggiori informazioni

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido