ISO 45001 / OHSAS 18001

ISO 45001 / OHSAS 18001

La nuova UNI ISO 45001:2018

- Sistema di Gestione per la Sicurezza & Salute sul Lavoro.

 

La Norma UNI ISO 45001 vers. 2018 definisce le modalità di sviluppo di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro efficace ed efficiente. Tale Norma contiene i requisiti necessari ai fini dell’adozione di un Sistema di Gestione da parte dell’Azienda, permettendole di definire la Politica e pianificare gli obiettivi, con particolare riguardo al rispetto delle prescrizioni legislative in relazione agli specifici rischi per la salute e sicurezza di tutte le persone interessate dall’attività.

Lo standard ISO 45001 può essere adottato da qualsiasi Organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività. Esso ha lo scopo di rendere sistematici il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi che possono caratterizzare le situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.

Inoltre, lo standard incorpora le prescrizioni del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., ne rafforza i contenuti garantendo una gestione e un controllo continui. La gestione del Sistema stesso rende maggiormente efficace ed efficiente l’applicazione dell’adempimento legislativo. Individuare, valutare e gestire i rischi connessi ai propri processi permette a un’Organizzazione di operare nell'ottica della prevenzione di eventuali infortuni o malattie professionali, minimizzando i costi associati e consentendo una rapida ed efficace risposta alle possibili situazioni di emergenza.

Attraverso la Certificazione ISO 45001, l’Azienda attesta la propria sensibilità e dimostra la propria cura e attenzione nel migliorare la gestione delle proprie attività volte al miglioramento continuo della Sicurezza e Salute sul Lavoro. La Certificazione rappresenta una scelta volontaria e consapevole da parte dell’Azienda o dell’Organizzazione (di qualsiasi dimensione, classe merceologica e/o natura societaria/giuridica), la quale decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio Sistema di Gestione, senza per questo compromettere od ostacolare il proprio profitto o attività commerciale.

Come ti può aiutare Korecon Italia con i suoi professionisti?

Il supporto di Korecon Italia all’Azienda nell’ottenimento della Certificazione ISO 45001 si concretizza attraverso:

  • l’effettuazione di una raccolta dati preliminare attraverso l’impiego di un’apposita check list per la verifica della conformità legislativa, per definire le modalità di approccio e per definire una Politica per la Sicurezza a cui indirizzarsi;
  • la redazione di un Sistema di Gestione completo di Procedure, Istruzioni Operative, Moduli, Registri nonché della documentazione a corredo in linea con le prescrizioni legislative specifici per la tipologia di attività svolta e i relativi rischi rilevati (ciò comprende, oltre al Documento di Valutazione dei Rischi, anche la formazione obbligatoria);
  • la verifica e il controllo sulle attività effettuate in Azienda prima di sottoporre il Sistema all’Ente accreditato per l’ottenimento della Certificazione;
  • il supporto all’Azienda nei rapporti con l’Ente di Certificazione.

 

Integrazione al Sistema ISO 9001 e ISO 14001

La struttura “ad alto livello” prevista nel nuovo standard ISO 45001 permette la completa integrazione con gli standard riguardanti la Qualità (ISO 9001) e l’Ambiente (ISO 14001) ponendo particolare attenzione all’analisi dei rischi.
Inoltre, molti requisiti di conformità legislativa contenuta nella norma ISO 14001 si possono trovare anche nella norma ISO 45001.

 

Dalla OHSAS 18001 alla UNI ISO 45001 – la transizione

La norma UNI ISO 45001 è stata emanata il 12 marzo 2018, pertanto le Aziende che sono in possesso di un Sistema di Gestione adeso alla norma OHSAS 18001 dovranno effettuare la migrazione alla nuova normativa entro e non oltre il 12 marzo 2021.
Superata tale data, i certificati rilasciati in accordo alla norma OHSAS 18001 non saranno più validi.

Come ti può aiutare Korecon Italia nell'attività di transizione?

Korecon Italia può supportare l’Azienda attraverso:

  • un’approfondita analisi dello scostamento della conformità ai requisiti ISO 45001(GAP ANALYSIS) in cui verranno individuati i requisiti del Sistema che necessitano di essere adeguati;
  • definizione di un planning delle attività con relative modalità di gestione e relative tempistiche;
  • aggiornamento del Sistema di Gestione e di tutta la documentazione a corredo;
  • conduzione di Audit interni su tutti i processi ed eventuali Audit aggiuntivi su processi ritenuti critici;
  • formazione al personale;
  • supporto durante l’Audit con l’Ente di Certificazione.

 

Alcuni dei vantaggi di un’Azienda Certificata ISO 45001

  • potenziale riduzione del numero di infortuni e di malattie professionali;
  • assicurazione sulla conformità alla vigente legislazione in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro;
  • miglioramento globale della gestione del rischio di impresa, introducendo in azienda strumenti in grado di prevenire efficacemente gli infortuni e i costi che ne conseguono, sia in termini economici che di reputazione nonché quelli conseguenti ad una sospensione dell’attività di impresa per accertamenti giudiziari;
  • sul piano assicurativo, non sono da trascurare le riduzioni del tasso di tariffa, che congiunte con il meccanismo bonus/malus, possono determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri(*);
  • in riferimento dell'art. 30 del D.Lgs. 81/2008, l'adozione di un Sistema di Gestione conforme allo standard ISO 45001 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, quando sia inserito nell’ambito dei modelli organizzativi previsto dal D.Lgs. 231/2001.

(*)Nell'ambito delle agevolazioni INAIL, sono finanziabili progetti di adozione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro realizzato secondo la nuova Norma ISO 45001.


Richiedi maggiori informazioni

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido