ISO 9100 / Aerospace

ISO 9100 / Aerospace

ISO 9100

- Certificazione aerospaziale.

 

Lo schema EN 9100

L'industria aerospaziale, per mezzo dello IAQG (International Aerospace Quality Group) ha sviluppato requisiti specifici dei sistemi di gestione per la qualità tra cui le normative previste dallo schema di certificazione EN 9100. Esso richiede ai propri fornitori un'attenzione particolare in tutti i processi:

  • Progettazione
  • Produzione
  • Assistenza
  • Manutenzione
  • Distribuzione

Le certificazioni della serie EN 9100 costituiscono un riferimento internazionale per definire requisiti specifici di qualità, sicurezza ed affidabilità propri del settore e rappresentano un presupposto fondamentale per operare in questo mercato. Esse si basano sulla ISO 9001 e pongono l’accento sulla qualità, la sicurezza, l’affidabilità e l’efficacia dei processi, coprendo tutti gli ambiti di questo settore e della sua catena di fornitura. Tale famiglia include:

  • AS/EN 9100 per le aziende produttrici di sistemi, attrezzature, componenti originali e fornitori di ricambi;
  • AS/EN 9110 per le imprese di manutenzione;
  • AS/EN 9120 per aziende distributrici di materiali e componenti.

Ecco, in dettaglio, le Norme di riferimento per la certificazione secondo lo schema EN 9100:

AS/EN 9100 - Sistemi di Gestione per la Qualità Aerospaziale

Le certificazioni della serie EN 9100 esprimono la necessità dell'Industria Aerospaziale di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità che sia controllato direttamente dall'Industria stessa. Gli obiettivi dell'Industria sono:

  • la riduzione dei costi di sorveglianza di seconda parte;
  • il miglioramento dei processi di progettazione e/o produzione delle organizzazioni certificate.

AS/EN 9110 - Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti per le organizzazioni di manutenzione dell'aeronautica

La Norma EN 9110 è dedicata esclusivamente alle Organizzazioni che operano nel settore delle revisioni e manutenzioni Aeronautiche e si può affiancare, in maniera complementare (ma non sostitutiva), come Sistema di Gestione a supporto dei Regolamenti di manutenzione e revisione emessi dalle Autorità Civili Nazionali dei vari Paesi (Norme della serie PART-145).

AS/EN 9120 - Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti per i distributori nell' aeronautica, nello spazio e nella difesa

Lo Standard EN 9120 è rivolto ad Organizzazioni che non operano sulla trasformazione del prodotto Aeronautico ma solo nella sua distribuzione e logistica. Tale norma riveste un'importanza strategica per l'Industria Aeronautica poiché garantisce i requisiti cliente nei processi di stoccaggio e distribuzione di parti di ricambio (ad esempio quando si dividono i lotti di fabbricazione) e della eventuale presenza di parti contraffatte o sospette.

Le certificazioni hanno validità triennale, subordinata all’esito positivo di verifiche di sorveglianza a periodicità annuale (o, se richiesto dall’azienda, semestrale). Tali sorveglianze hanno l’obiettivo di riconfermarne la validità. Alla scadenza del triennio, la certificazione può essere rinnovata per ulteriori tre anni.


Richiedi maggiori informazioni

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido